I Valori sono credenze che condizionano la nostra vita.
Alcuni sono assolutamente invisibili alla mente cosciente, altri sono come iceberg: appare la punta, che generalmente è la parte "razionalmente accettabile", mentre il grosso resta nascosto.
Ad esempio: le guerre di religione.
La religione è qualcosa di "razionalmente accettabile", la guerra no.
Ma le mie credenze ed i miei valori sono me: io sono quello che pensa queste cose, che dice queste altre, che agisce in un determinato modo. Se un giorno pensassi cose diverse non sarei più io, non mi riconoscerei più, sarei un estraneo.
Per difendere me stesso sono disposto a combattere, quindi, per difendere le mie credenze ed i miei valori sono disposto a fare la guerra.
Che la scusa sia la religione, come nella ex Iugoslavia o per Al Quaeda, o sia la "Razza", come nella Germania nazista, non ha alcuna importanza.
Basta essere convinti che "il nemico" minaccia i miei valori: anche se è solo un tifoso della squadra avversaria.
Si litiga con qualcuno solo se le nostre credenze sono disattese: non mi arrabbio perché una pesona ha agito in un certo modo, ma perché ha fatto o detto qualcosa che contrasta con le mie credenze.
A volte, però, il nemico non è un estraneo: sono io stesso.
Consciamente voglio raggiungere certi obiettivi, ma non riesco a raggiungerli: ad esempio desidero raggiungere il benessere economico e tutte le volte che sto per farcela capita qualcosa che mi riporta al punto di partenza.
Il Destino ce l'ha con me.
La sfortuna mi ha preso di mira.
No, probabilmente ho un valore opposto, registrato nella mente inconscia: un piccolo ricordo indelebile di una frase detta da qualcuno, che quando ero piccolo era molto importante, secondo cui "il denaro porta solo disgrazie alle famiglie". Ma può essere il ricordo di qualcuno che ha fatto tanti soldi a spese della povera gente, per cui ho registrato la conclusione ovvia che "tutti quelli che fanno soldi sono dei mascalzoni".
E tu vorresti diventare un mascalzone?
Vorresti attirare disgrazie sulla tua famiglia?
Se hai un obiettivo e il "destino" te ne allontana sempre, controlla che non ci siano credenze o valori opposti nella tua memoria subconscia.
Per aiutarti ci sono tecniche come il NEI, la Integrazione Neuro Emozionale, che possono aiutarti a riprogrammare il tuo subconscio.