La Kinesiologia Applicata è un metodo diagnostico unico nelle arti mediche: con il semplice controllo della forza di contrazione isometrica di un muscolo si può fare diagnosi delle più diverse affezioni o dei più vari squilibri di organi e muscoli.
Queste procedure, nate nell'ambito chiropratico, sembrano talmente versatili da poter essere usate in ogni ambito medico, per cui la sua diffusione è stata enorme, anche tra i medici.
La Kinesiologia Applicata è, comunque, una tecnica diagnostica soggettiva la cui efficacia è strettamente legata all'abilità dell'operatore, per cui i dati che essa fornisce vanno sempre confermati con le metodiche classiche (cliniche, di laboratorio, strumentali etc.).
Le modalità di funzionamento di tale tecnica non sono note e si fanno solo ipotesi, legate ai meccanismi di controllo del Sistema Nevoso Centrale sul funzionamento dell'apparato neuro muscolare, mediante un sistema cibernetico estremamente complesso.
I termini Kinesiologia Applicata derivano da Kinesiologia, cioè scienza del movimento, ed Applicata, dato che lo studio del movimento è applicato ricerca della diagnosi.
Per evitare confusione non è corretto chiamare tale metodica semplicemente Kinesiologia, poiché la Chinesiologia è una scienza totalmente diversa, che studia il movimento del corpo e le sue anomalie senza secondi fini.