Home Corsi Contatti
I nostri argomenti  
 
Il tuo nome
La tua Email
 



Postura Naturale
Noi siamo Uno
Odontoiatria Naturale
Medicina Naturale
Intolleranze alimentari
Kinesiologia Applicata
Omeopatia
Immuno Omeopatia
Medicina Funzionale
Crescita personale
Medicine manipolative
Radiestesia
Il salotto delle chiacchiere
Chi sono
Disclaimer
Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere di John Gray
 
 
 

GLI UOMINI VENGONO DA MARTE
LE DONNE DA VENERE

PREFAZIONE
Immaginate che gli uomini vengano da Marte e le donne da Venere. Un giorno di molto tempo fa, guardando nei loro telescopi, i marziani scoprirono le venusiane. Questo bastò a risvegliare in loro sentimenti fino a quel momento sconosciuti. Si innamorarono e in tutta fretta inventarono i viaggi spaziali, raggiungendo così Venere.
Le venusiane accolsero i marziani a braccia aperte. Avevano sempre saputo che quel giorno sarebbe arrivato e i loro cuori si aprirono a un amore mai provato prima.
L’amore tra le venusiane e i marziani aveva una qualità magica.
Provavano grande piacere nello stare insieme, nel fare le cose insieme, nel dividere tutto.
Sebbene originari di mondi diversi, apprezzavano le reciproche differenze.
Dedicarono mesi a studiarsi, esplorarsi e apprezzare i rispettivi bisogni, preferenze e modi di comportamento.
Per anni andarono d’amore e d’accordo.
Poi decisero di raggiungere la Terra.
All’inizio tutto era bellissimo. Ma poi gli effetti dell’atmosfera terrestre cominciarono a farsi sentire e una mattina al risveglio tutti si scoprirono affetti da un particolare tipo di amnesia...
Sia i marziani sia le venusiane dimenticarono di provenire da mondi diversi e di essere quindi per forza differenti. In una sola mattinata tutto quello che avevano imparato venne cancellato dalla loro memoria.

E da quel giorno uomini e donne sono vissuti in conflitto.


Ricordare le differenze
Poiché ignorano le differenze esistenti fra loro, uomini e donne sono condannati a vivere in stato di guerra.
Di solito ci sentiamo arrabbiati o frustrati nei confronti dell’altro sesso perché abbiamo dimenticato questa importante verità.
Ci aspettiamo che i rappresentanti del sesso opposto siano simili a noi.
Ci piacerebbe che “volessero ciò che noi vogliamo” e “sentissero come sentiamo noi.”

Erroneamente abbiamo dato per scontato che se i nostri partner ci amano, reagiranno e si comporteranno secondo certi schemi: proprio quelli che adottiamo noi quando amiamo qualcuno. Un atteggiamento destinato a scontrarsi continuamente con la realtà e che ci impedisce di comunicare le nostre differenze.
Erroneamente gli uomini si aspettano che le donne pensino, comunichino e reagiscano come fanno gli uomini; erroneamente, le donne si aspettano che gli uomini sentano, comunichino e reagiscano come fanno le donne.
Abbiamo dimenticato che uomini e don ne sono intrinsecamente diversi e il risultato è che i nostri rapporti sono contraddistinti da conflitti del tutto superflui.
Imparare a riconoscere e rispettare queste differenze ridurrà in modo netto le confusioni che improntano i rapporti con l’altro sesso. Vi basterà ricordare che gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere perché tutto diventi più chiaro.

La vita su Marte
I marziani danno importanza soprattutto al potere, al la competenza, all’efficienza e ai risultati.

Vivono mettendosi continuamente alla prova e tentando di sviluppare la loro abilità. Definiscono il proprio senso di sé in base alla capacità di raggiungere risultati.
Si sentono realizzati soprattutto attraverso il successo.
Su Marte, tutto riflette questi valori. Perfino l’abbigliamento maschile è ideato per riflettere le loro abilità e le loro competenze.
Poliziotti, soldati, uomini d’affari, scienziati, tassisti, tecnici e cuochi, tutti indossano uniformi o almeno cappelli che sono l’espressione visiva del loro potere e della loro competenza.
Non si interessano di psicologia.
Sono molto più interessati alle attività all’aperto, come la caccia, la pesca e le gare automobilistiche.
Sono interessati ai telegiornali, al tempo, allo sport e non potrebbero curarsi meno di romanzi e della conversazione.
A loro interessano più gli oggetti e le cose delle persone e dei sentimenti.
Perfino oggi sulla Terra, mentre le donne sognano l’avventura romantica, gli uomini fantasticano di macchine veloci, computer rapidissimi e strumenti tecnologici sempre più all’avanguardia.
Agli uomini stanno a cuore le “cose” che li aiutano a raggiungere gli obiettivi che si sono prefissi.
Raggiungere obiettivi è molto importante per un marziano; per lui è un modo di dimostrare la propria capacità e quindi di star bene cori se stesso. E per sentirsi bene con se stesso deve conseguire da solo gli obiettivi che si è prefisso. Nessun altro può farlo per lui. I marziani traggono motivo di orgoglio nel fare tutto da sé.
Autonomia equivale a efficienza, potere e competenza.
La comprensione di queste caratteristiche marzia ne aiuterà le donne a capire perché gli uomini reagiscono tanto duramente a ogni tentativo di correggerli o di dire loro che cosa fare. Offrire a un uomo un consiglio non richiesto significa ai suoi occhi ritenere che non sa cosa fare o che non è in grado di farlo da solo.
Gli uomini sono molto suscettibili a questo riguardo, perché per loro il problema della propria capacità riveste grande importanza.
Poiché ama risolvere da solo i propri problemi, capita di rado che un marziano ne parli, a meno che non abbia bisogno del consiglio di un esperto.
Ragiona così: Perché coinvolgere qualcun altro quando posso fare da solo?
Così, se non sente la necessità di un aiuto esterno, finisce per tenere per sé i suoi problemi. Chiedere aiuto quando si può fare da sé è percepito come un segno di debolezza.
Nondimeno, se ha davvero bisogno di aiuto, allora non esita a procurarselo rivolgendosi a qualcuno per cui prova stima e rispetto. Su Marte, parlare di un problema equivale a una richiesta di consiglio.

Quando viene consultato, un marziano si sente onorato dall’opportunità offertagli. Automaticamente mette mano al suo cappello di Mister Aggiustatutto, ascolta per un po’, e infine offre qualche geniale parere.
Questa abitudine marziana è una delle ragioni per cui gli uomini sono portati d’istinto a offrire soluzioni quando le donne parlano dei propri problemi.
Se una donna gli illustra del tutto innocentemente il suo turbamento o enumera ad alta voce le difficoltà che la affliggono, l’uomo si convince, del tutto erroneamente, che lei sia in cerca di un parere qualificato. Allora mette il suo cappello da Mister Aggiustatutto e comincia a sciorinare consigli; è questo il suo modo di dimostrare amore e disponibilità.
Vuole aiutarla a sentirsi meglio risolvendole i problemi.
Ha la sensazione di venire apprezzato e di essere quindi degno del suo amore quando mette a frutto le proprie abilità per risolvere i guai della compagna.
Tuttavia, una volta appurato che il suo contributo non ha avuto l’effetto sperato, continuare ad ascoltare la compagna gli riesce sempre più difficile: la sua soluzione è stata respinta e lui comincia a sentirsi inutile.
Ignora che potrebbe aiutarla semplicemente ascoltandola con affetto e interesse. Non sa che su Venere parlare dei propri problemi non equivale automaticamente a sollecitare una soluzione.

La vita su Venere
Le venusiane hanno valori diversi.
Per loro sono importanti soprattutto l’amore, la comunicazione, la bellezza e i rapporti interpersonali.
Dedicano molto tempo ad aiutarsi e vezzeggiarsi l’una l’altra.
Il loro senso del sé si definisce attraverso i sentimenti e la qualità dei rapporti interpersonali.
Si sentono realizzate tramite la partecipazione e la relazione.
Su Venere tutto riflette questi valori. Più che di costruire autostrade e grattacieli, alle venusiane interessa vivere in armonia e in reciproca cooperazione. Le relazioni sono più importanti del lavoro e della tecnologia. Per molti versi il loro mondo è del tutto opposto a quello di Marte.
Non portano uniformi come i marziani (che aspirano a rivelare sempre la propria competenza).
Al contrario, amano cambiare vestiti ogni giorno, a seconda dei sentimenti che provano. Per loro, l’espressione di sé e soprattutto quella dei propri sentimenti è d’importanza capitale. Se sono di umore mutevole, arrivano a cambiare abito anche parecchie volte al giorno.
La comunicazione è di importanza primaria.
Rendere gli altri partecipi dei propri sentimenti è ben più significativo che conseguire obiettivi e successi.
In sostanza, più che gli obiettivi le donne privilegiano le relazioni; a loro interessa soprattutto esprimere la propria bontà, il proprio amore e la propria sollecitudine.
Due marziani vanno a colazione insieme per discutere un progetto o una questione di lavoro; hanno un problema da risolvere. Inoltre, per loro il ristorante costituisce un approccio efficace al cibo: li dispensa dal fare la spesa, dal cucinare o dal lavare i piatti.
Per le venusiane, una colazione è un’opportunità per approfondire un rapporto, per dare e ricevere sostegno e aiuto.
Le conversazioni che le donne avviano in un ristorante possono essere molto aperte e intime, quasi come il dialogo che si instaura fra terapeuta e paziente.
Su Venere tutte sono attratte dalla psicologia e sono ottime ascoltatrici.
Le venusiane sono molto interessate alla crescita personale, alla spiritualità e a tutto quello che comporta il crescere e il migliorare.
Venere è piena di parchi, di centri commerciali, di giardini e di ristoranti.
Le venusiane sono molto intuitive, una qualità che hanno sviluppato nel corso dei secoli nello sforzo costante di anticipare i bisogni degli altri. Dimostrare attenzione alle necessità e ai sentimenti altrui è per loro motivo d’orgoglio.
E' segno di grande amore offrire aiuto e assistenza non richiesti a un’altra venusiana.
Poiché dimostrare la propria capacità non è così importante per una venusiana, non c’è nulla di offensivo nell’offrire aiuto e l’averne bisogno non è segno di debolezza.
Un uomo, invece, può sentirsi offeso quando una donna gli offre il suo consiglio, perché lo ritiene una dimostrazione di sfiducia nelle proprie capacità.
A una donna riesce impossibile penetrare questa sensibilità tipicamente maschile. Lei vive positivamente le proposte di aiuto che le giungono dall’esterno; la fanno sentire amata e protetta.
Ma ad offrire assistenza a un uomo si rischia di farlo sentire incompetente, debole, addirittura menomato.
Su Venere offrire consigli e suggerimenti è un segno di interesse. Le venusiane sono fermamente convinte che una cosa che funziona può funzionare ancora meglio. E' nella loro natura aspirare a un costante miglioramento. Quando si interessano a qualcuno, non esitano a fargli notare in che modo può migliorarsi o a suggerirgli i modi per riuscirci.
L’offerta di consigli e di critiche costruttive è per loro un atto d’amore.
Ma su Marte le cose vanno diversamente.

I marziani sono maggiormente orientati verso la soluzione.

Se qualcosa funziona, perché cambiarla? Il loro istinto è di non interferire. “Non riparare ciò che non è rotto,” dicono spesso.
Per questo gli sforzi che una donna fa per migliorare il compagno sono da lui percepiti come un tentativo di aggiustarlo.

“Non funzioni” è il messaggio che riceve.

Dal canto suo, la donna non capisce che i suoi tentativi possono umiliarlo.
E' erroneamente persuasa di stare aiutandolo a crescere.

John Gray: Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

John Gray: Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere e sono tutti sotto stress

 John Gray: Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere - istruzioni per l'uso

 

 

 

 


By Centro Informatica