Alcuni muscoli degli occhi, dell’orecchio interno e dell’articolazione della bocca nascono insieme, nella fase embrionale, e continuano a funzionare in collegamento per tutta la vita.
Disturbi della vista, anche minimi e non presi in considerazione dall’oculista, possono far crescere la bocca in modo asimmetrico o, nell’adulto, causare problemi dell’articolazione temporo mandibolare, (ATM), che è l’articolazione che permette di aprire e chiudere la bocca.
I disturbi dell’ATM, a loro volta influenzano la capacità visiva, soprattutto quella che permette di mettere a fuoco lo stesso oggetto con tutti e due gli occhi contemporaneamente (convergenza).
Inoltre, spesso, causano fastidi all’orecchio: ronzii e sibili, (acufeni), diminuzione dell’udito, prurito del condotto uditivo, cerume.
Quando c'è una simmetria funzionale tra destra e sinistra negli occhi, nella bocca o nelle orecchie si ha un adattamento in torsione della testa con lieve rotazione delle prime tre vertebre cervicali ed asimmetria nella tensione dei muscoli che sorreggono o ruotano la testa, come trapezio, scaleni e sternocleidomastoidei.
Dal punto di vista posturale, perciò, qualunque squilibrio nel funzionamento di occhi - bocca ed orecchio può essere causa in età evolutiva di scoliosi ed altre asimmetrie, in età adulta di dolori localizzati, cervicobrachialgie e lombosciatalgie. In tutte le età si può avere cefalea, la cosiddetta cefalea muscolo tensiva.