Dr Maurizio Andorlini: La saggezza del corpo: divagazioni sulla postura
260 pagine, 136 figure, 60 disegni e schemi
Casa Editrice: Castello Editore - 2005
Un libro semplice ed essenziale, ma completo, per entrare nel mondo della postura, intesa non tanto come specializzazione medica, ma come comprensione del perché siamo e ci muoviamo in un determinato modo.
Un percorso guidato passo passo dai quadri di grandi pittori attraverso il nostro corpo e la nostra psiche, con l'aiuto delle conoscenze provenienti dalle più varie tecniche mediche, occidentali ed orientali, dall' embriologia alla kinesiologia applicata, dalla medicina funzionale
alla medicina cinese.
Questo permette al lettore non solo di avere un quadro completo, ma, soprattutto di scegliere l'approccio più vicino al proprio sentire ed alla propria formazione.
Non un semplice libro, ma una porta aperta su un mondo affascinate, da leggere tutto d'un fiato e poi riprendere per meditare con calma.
Un testo adatto non solo al medico o all'odontoiatra che vogliono accostarsi alla materia, ma anche a fisioterapisti, allenatori sportivi, practitioners di terapie psico-corporee e a tutti coloro che desiderano, per hobby o per lavoro, conoscere meglio se stesso e gli altri.