Home Corsi Contatti
I nostri argomenti  
 
Il tuo nome
La tua Email
 



Postura Naturale
Noi siamo Uno
Odontoiatria Naturale
Medicina Naturale
Intolleranze alimentari
Kinesiologia Applicata
Omeopatia
Immuno Omeopatia
Medicina Funzionale
Crescita personale
Medicine manipolative
Radiestesia
Il salotto delle chiacchiere
Chi sono
Disclaimer
La storia del Regimen Sanitatis
 
 
 
Foto 1/1

Regimen sanitatis Salernitanum

La leggenda racconta che, intorno all'anno 1000, Roberto, duca di Normandia, tornando dalla prima Crociata si fermò a Salerno per farsi curare la ferita infetta di una freccia al braccio destro.
I medici della Scuola Medica Salernitana stabilirono che la freccia era avvelenata e che era necessario che qualcuno succhiasse il veleno dalla ferita: chi l'avesse fatto sarebbe morto, ma avrebbe salvato la vita al conte. Roberto rifiutò la cura, non volendo che qualcuno morisse al suo posto; ma di notte, mentre dormiva profondamente, intontito dal veleno, sua moglie Sibilla, figlia del Conte di Conversano, gli succhiò il veleno dal braccio e, sacrificando la propria vita, lo salvò.

Probabilmente le cure dei medici della scuola salernitana riuscirono a curare la ferita infetta di Roberto, al punto che questi, partendo da Salerno, chiese un vademecum di medicina pratica da portare con se.

Nacque quindi questo manualetto, composto da circa 300 versi, dedicato al re degli Inglesi, infatti Roberto, proprio in quel periodo, era diventato re, succedendo al fratello Guglielmo, appena morto.

Il "Regimen Sanitatis", che nel corso dei secoli ha avuto grande diffusione in tutta Europa, comparendo con titoli diversi ("Medicina Salernitana", "De conservanda bona valetudine", "Flos medicinae Scholae Salerni") e con aggiunte, modifiche e commenti vari, è il documento letterario fondamentale della Scuola Medica Salernitana ed ha continuato ad essere usato fino al IX secolo..

Il nucleo originario oggi  noto è composto da 364 versi, che furono raccolti, commentati e pubblicati nel 1480 da Arnoldo di Villanova.

Si trovano in circolazione varie versioni con indicazioni spesso opposte, vuoi per errori di trascrittura degli amanuensi, vuoi per "correzioni" di presunti errori fatte da trascrittori successivi.

Vai al testo latino

Bibliografia:

Regola sanitaria salernitana, ed Napoleone, Roma 1981-  testo latino con traduzione italiana a fronte, (con alcune imprecisioni nella traduzione).

Approfondimenti: Paola Capone, L'arte del vivere sano


By Centro Informatica