Scegliere tra le molte opzioni terapeutiche offerte dal mercato attuale non è facile neanche per un addetto ai lavori.
Sebbene ogni approccio abbia i suoi pregi ed i suoi limiti, oltreché i suoi difetti, i terapeuti che lo usano hanno spesso la tendenza ad esaltarne i pregi dimenticando i difetti ed i limiti.
Questo accade per tutte le scuole e per tutti gli approcci: siano essi scolastici, quelli del medico di famiglia, siano essi "alternativi", come l'omeopatia, la medicina ayurvedica, la medicina tradizionale cinese, agopuntura compresa, fino alle medicine più "esoteriche", o di confine tra la psicoterapia e lo sciamanesimo.
Quante volte anche a me, come medico, verrebbe l'istinto di "provare" a curare con l'omeopatia qualche patologia dichiarata "non curabile" dalla medicina ufficiale, o di cui non ci siano pubblicazioni che ne dimostrino la curabilità con l'omeopatia? E' solo la razionalità che mi impedisce di imboccare una strada di cui non conosco il punto d'arrivo.
Ma anche senza arrivare a questi casi estremi, in cui il desiderio di aiutare una persona si scontra con la fattibilità pratica o con la limitazione delle conoscenze scientifiche, resta comunque, spesso, il dubbio sulla scelta della via migliore in ogni singolo caso.
Conoscere più di una via terapeutica può aiutare molto, per curare direttamente un paziente o, più semplicemente, per sapere a chi mandare perché il paziente abbia più possibilità di ottenere il risultato migliore.
Conoscere una sola via può essere molto limitante.
Troverai qui alcuni link a pagine che trattano vari argomenti di approcci medici che ho approfondito nel corso degli anni e che ritengo possano aiutare.
Appena troverò la collaborazione di esperti in altre branche inserirò altre pagine specifiche.
Buona lettura.
Approcci medici:
Approcci manipolativi
- Terapia cranio sacrale
- Trager