Ma ci sono molti altri fattori, oltre allo stress psicologico ed alle interferenze elettromagnetiche, che contribuiscono a modificare il nostro stato, il nostro modo di essere, la nostra reattività e, indirettamente, la nostra postura.
Ad esempio:
Non è possibile star bene se il nostro corpo è inquinato e avvelenato da farmaci, da cibi non naturali, da una alimentazione sbagliata, da acqua non pura, da aria inquinata ...
Ma anche da cattive abitudini: ad esempio troppo poco movimento fisico. Sono noti a tutti i danni dovuti ad abitudini sedentarie.
Meno noti sono i danni dovuti al troppo esercizio fisico: il body builder ed il palestrato non vivono più a lungo né meglio del sedentario. Nelle donne l'eccessivo esercizio fisico causa modificazioni ormonali in senso maschile potendo arrivare all'amenorrea (mancanza di mestruazioni) ed alla sterilità.
Ovviamente parlo del "palestrato saggio": non prendo neanche in considerazione quello che fa uso di anabolizzanti e stimolanti di qualunque tipo. Questa è una forma di suicidio priva di qualunque giustificazione.