L’INTEGRAZIONE PSICHE - CORPO
La parte più complessa non è il mantenimento della stasi eretta, né l’esecuzione dei movimenti in sé, ma l’integrazione delle informazioni provenienti dall’interno e dall’esterno del corpo, milioni di informazioni che pervengono al cervello ogni secondo, da analizzare, selezionare, coordinare e assemblare per costruire un quadro completo tridimensionale del corpo nello spazio.
Basta un errore in un gruppo di recettori per cambiare completamente il quadro, e, di conseguenza, sia la postura statica che quella dinamica.
I recettori principali sono i barocettori podalici, che ci informano sul tipo di appoggio a terra, e gli occhi, che pongono il corpo in relazione con lo spazio circostante, ed i recettori osteo articolari e muscolari che informano sulla posizione reciproca delle varie parti delcorpo. Anche i recettori cutanei hanno una loro importanza, spesso non secondaria, vista l'influenza nefasta di molte cicatrici cutanee sulla postura.
L'apparato vestibolare, un tempo molto sopravvalutato, ha un'influenza specifica molto limitata, circa il 4% quando è da solo, ma in coordinazione con i recettori podalici e articolari e con gli occhi, è in grado di aumentare la stabilità del 30%.
Vedi la figura: Contributo separato e combinato delle diverse afferenze sensoriali. I risultati mostrano che le informazioni visive e propriocettive sono importanti nel mantenimento dell'equilibrio ortostatico. Inoltre, il sistema visivo ed il sistema vestibolare non possono compensare completamente la perdita di propriocezione dei membri inferiori. Questo studio mostra l'importanza relativa delle principali modalità sensoriali. La figura è tratta da Simoneau e Al (1995). © Elsevier, 1995. Tutti i diritti riservati.
Cause di errore possono essere:
- la bocca: una chiusura non corretta inserisce un programma di "mordere in una direzione", quindi attiva il programma "vado in quella direzione". Il corpo si predispone al passo, avvitandosi in un movimento elicoidale che mantiene a tempo indeterminato.
- gli occhi: errori nella convergenza oculare causano lo stesso problema. Bocca ed occhi lavorano insieme.
- esiti di traumi, soprattutto vertebrali, come i colpi di frusta o le cadute sul coccige, ma anche distorsioni alle caviglie ed in genere agli arti inferiori.
- le cicatrici che sono spesso "campi di disturbo" molto gravi. Vedi il capitolo sulla neuralterapia.
- disfunzioni e patologie di organi interni. Vedi capitolo sul Postural Line