IGIENE ORALE
La bocca è un covo di germi: non ostante tutte le indagini fatte gli scienziati non sono ancora riusciti a contarli tutti, comunque sono diverse centinaia di tipi diversi.
E' proprio questo il motivo per cui una bocca trascurata può essere fonte di gravi problemi di salute.
I germi crescono e si moltiplicano nei residui di cibo che rimangono tra i denti e formano la cosiddetta placca dentale o placca batterica. Questa inizialmente è morbida e facilmente asportabile con le manovre d'igiene, poi calcifica e può essere asportata solo con l'aiuto di una igienista, è il tartaro.
Placca e tartaro causano inizialmente una l'infiammazione della gengiva, la gengivite, poi l'infiammazione diviene sempre più profonda e causa la retrazione dell'osso. E' quella che comunemente viene chiamata PIORREA e che determina la caduta dei denti.
EFFETTI A DISTANZA
Dalla placca batterica i germi si distaccano in continuazione e vanno in giro per l'organismo, sia passando dal tubo digerente, sia attraverso il sangue e la linfa.
Gli studi effettuati hanno dimostrato l'importanza della scarsa igiene orale nella genesi di cardiopatie, coronaropatie, ulcera gastrica e aborti spontanei o parti precoci.